I consumatori sono costantemente in cerca di novità e danno sempre più importanza al gusto e ai valori nutrizionali.
Chi opera nel settore Food & Beverage sa bene come in questo settore è importante creare prodotti nuovi e di alta qualità rapidamente, mantenendo però, al tempo stesso, i prezzi contenuti e gli alimenti sicuri.

Dotarsi di sistemi di automazione industriale altamente performanti diventa così un fattore strategico per aumentare la competitività dell’azienda, per massimizzarne le potenzialità in termini produttivi e per aumentare la qualità della produzione.

Ma c’è un altro aspetto determinante per questo settore: ottenere elevati standard igienici. Un risultato che può essere raggiunto e mantenuto esclusivamente attraverso un facile processo di pulizia degli impianti. Pensiamo ad esempio alla lavorazione della carne e del pesce oppure all’imbottigliamento delle bevande oppure ai prodotti per l’infanzia.

Per WITTENSTEIN la sicurezza gioca un ruolo particolarmente rilevante, sia in relazione alla protezione dalla corrosione che al design igienico, fattori fondamentali per ottenere una produzione alimentare affidabile e di alta qualità. Tra le proposte del brand troviamo dunque una gamma completa di soluzioni di trasmissione lungo l’intera linea di produzione, dalla preparazione degli alimenti al confezionamento in ambienti umidi o asciutti. I riduttori, servoattuatori e motori WITTENSTEIN sono sviluppati appositamente per queste applicazioni e costituiscono un riferimento in termini di igiene e di compattezza oltre che di dinamica e di precisione.

Prodotti secondo le normative EHEDG, garantiscono una pulizia ottimale e un accumulo limitato di sporco, con un grado di protezione fino a IP69X. Cyber®dynamic line in versione Hygienic Design offre una soluzione di trasmissione altamente compatta per processi di produzione dinamici. I riduttori Hygienic Design HDV e HDP+, così come il servoattuatore axenia value, sono stati sviluppati secondo le linee guida EHEDG.

Primi al mondo ad aver ottenuto la certificazione EHEDG (European Hygienic Engineering & Design Group), i riduttori Hygienic Design di WITTENSTEIN assicurano massima resistenza alla corrosione anche a contatto con fluidi contenenti ipocloriti o schiume alcaline. Grazie alle superfici trattate con lucidatura elettrochimica e alla loro forma priva di spigoli e solchi non c’è deposito di batteri o microorganismi inquinanti. Pulizia e disinfestazione dei riduttori e dell’intero impianto sono veloci, efficienti e sicure. Oltre alla versione con albero in uscita, sono disponibili un’esecuzione con flangia – perfetta per applicazioni compatte ad elevata dinamica tipo Robot Delta – e con motore integrato – che permette un ulteriore risparmio di ingombri. Protezione totale contro ruggine e ossidazione garantita anche dai riduttori coassiali e angolari Corrosion Resistant. Interfacce in ingresso e uscita in acciaio inossidabile, flangia motore e carcassa rivestite con vernice bi-componente e lubrificazione con grasso “food grade”.